Nell’ambito di Confindustria Molise è costituito il Gruppo Giovani Imprenditori.
Nel rispetto delle finalità indicate nello Statuto di Confindustria Molise, il gruppo ha lo scopo di sviluppare la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell’impresa e dell’imprenditore, di promuovere le nuove forme di imprenditorialità, con particolare attenzione alle start-up e a modelli innovativi di business.
Il Gruppo vuole punta a diffondere i valori della libera iniziativa e della cultura d’impresa, stimolando lo spirito associativo e promuovendo la conoscenza ed i rapporti interpersonali tra gli iscritti.
Chi può aderire
Possono far parte del Gruppo i giovani la cui azienda è iscritta a Confindustria Molise che hanno un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e che ricadono in una delle seguenti categorie:
- il titolare, il legale rappresentante, il delegato del titolare , i membri del CdA, i Direttori Generali, gli amministratori, gli institori, i Dirigenti di impresa con poteri qualificati per settori fondamentali di attività aziendale. Sono ammessi altresì i Quadri con ruolo strategico nell’impresa;
- i figli del titolare, con diritto di elettorato attivo e passivo, che ricoprano un incarico all’interno dell’attività aziendale. Sono ammessi anche i figli di titolari che siano partecipi dell’attività aziendale ma con diritto limitato al solo elettorato attivo.
Per ciascuna azienda possono far parte del Gruppo al massimo tre componenti, con limitazione a un componente espressione di una stessa impresa per il diritto di elettorato passivo di uno stesso organo.
Come aderire
Per aderire al Gruppo è necessario prima di tutto che l’azienda sia iscritta a Confindustria Molise. Per le modalità di adesione visita la pagina Soci.
La scheda di adesione al Gruppo viene poi valutata dal Consiglio Direttivo, che la approva una volta verificati i requisiti di appartenenza.
Regolamento
Ogni Gruppo Giovani regionale ha il proprio regolamento, redatto secondo le indicazioni di Confindustria.
Quello del Molise è stato approvato a ottobre 2023 ed è consultabile qui.